Para

4. ottobre. 1826. Bologna. Festa di S. Petronio

[4210,5]  Juillet.

[4210,6]  Alla p. 4167. Aristides, Orat. εἰς βασιλέα (M. Aurel.), ed. Canter., t. I. p. 114-5. ἀπελϑoύσης τῆς Βρισηΐδος παρ᾽ αὐτοῦ (Aχιλλέως), καὶ χρóνον 4211 τινὰ ποιησάσης παρ᾽ ᾽Aγαμέμνονι (cum Agamem. vixisset. Canter.)

[4211,1]  Fare per giovare, servire. Phot. cod.190. fin. col.493. ed. gr. lat. ἐν τoύτῳ (τῷ ἰχϑῦϊ) λίϑoν εὑρίσκεσϑαι (ϕησὶ Πτολεμαῖoς ὁ ῾Hϕαιστίων) τòν ἀστερίτην, ὅν εἰς ἥλιον τεϑέντα, ἀνάπτεσϑαι (incendi) ποιεῖν δὲ καὶ πρòς ϕίλτρον. (valere etiam ad philtrum. Schottus.) { V. p. 4225.}

[4211,2]  Così, ridondante. Καὶ ἡ μεταϕορὰ αὐτῷ τῶν λέξεων οὐκ εἰς τὸ χάριεν καὶ γεγοητευμένον περιήνϑισται, ἄλλ᾽οὕτως ἅπλως [ἁπλῶς] καὶ ἀπεριμερίμνως παραλαμβάνεται. Dove lo Schotto assai male trasporta la voce oὕτως più sotto, per non avere inteso qui il senso di essa, nè quello del periodo seguente, nel quale va letto ὃ δ᾽ ἐγγύς per ὁ δ᾽ ἐγγύς, e non come corregge lo Schotto. Phot. Cod. 192. col. 501. ed. graec. lat. { V. p. 4224. }

[4211,3]  Tαῦτα μὲν, εἰ καὶ κατὰ τῷ μᾶλλον καὶ ἧττον ἀλλήλων διαϕέροντα, ὅμως εἰς τὴν πρακτικὴν χειραγωγεῖ ϕιλοσοϕίαν τὰ ὀκτὼ τῶν λογίων. Questi otto libricciuoli, o vero sermoncini, (λόγοι ἀσκητικoὶ di un tal Marco Monaco), tutti, sebben colla differenza tra loro del più e del meno, conducono, sono conducenti, all'esercizio della filosofia pratica (intende delle virtù cristiane ed ascetiche). Fozio, cod. 200. verso il fine. col. 522. ed. grec.-lat. Male lo Schotto: Qui quidem octo libri, etsi plus minusve sint inter se diversi; omnes tamen ad operantem sapientiam quasi manu ducunt. (Bologna 4. Ott. Festa di S. Petronio. 1826.). [ V. p. seg].