Theme

export to Gephiexport to Word document

Inazione. Vita tranquilla e inattiva. Luogo di Aristofane, atto a servir di epigrafe a' miei scritti in favore dell'attività.

Inaction. Quiet and inactive life. Passage from Aristophanes, can serve as an epigraph to my writings in favor of activity.
684,2   23. Febbraio 1821

[684,2]  Alla p. 241. ...che il mondo, o qualche buona parte del mondo sia quello che in greco si dice diglottos, e noi possiamo dire bilingue. Come veramente oggidì quasi tutto il mondo civile è bilingue, cioè parla tanto le sue lingue particolari, quanto, al bisogno, la francese. Eccettuato la stessa francia, la quale non è bilingue, non solamente rispetto al grosso della nazione, ma anche de' letterati e dotti, pochi sono 685 quelli che intendono bene, o sanno veramente parlare altra lingua fuori della propria loro. Il che se derivi da superbia nazionale, o da questo che usandosi la loro favella per tutto il mondo, non hanno bisogno d'altra per ispiegarsi con chicchessia, o vero, quanto alla intelligenza ed uso de' libri forestieri, dalla facilità e copia delle traduzioni che hanno, questo non è luogo da ricercarlo. (23. Feb. 1821.).