[108,1]
108 Vedi come la debolezza sia cosa amabilissima a
questo mondo. Se tu vedi un fanciullo che ti viene incontro con un passo
traballante e con una cert'aria d'impotenza, tu ti senti intenerire da questa
vista, e innamorare di quel fanciullo. Se tu vedi una bella donna inferma e
fievole, o se ti abbatti ad esser testimonio a qualche sforzo inutile di
qualunque donna, per la debolezza fisica del suo sesso, tu ti sentirai
commuovere, e sarai capace di prostrarti innanzi a quella debolezza e
riconoscerla per signora di te e della tua forza, e sottomettere e sacrificare
tutto te stesso all'amore e alla difesa sua. Cagione di questo effetto è la
compassione, la quale io dico che è l'unica qualità e passione umana che non
abbia nessunissima mescolanza di amor proprio. L'unica, perchè lo stesso
sacrifizio di se all'eroismo alla patria alla virtù alla persona amata, e così
qualunque altra azione la più eroica e più disinteressata (e qualunque altro
affetto il più puro) si fa sempre perchè la mente nostra trova più soddisfacente
quel sacrifizio che qualunque guadagno in quella occasione. Ed ogni qualunque
operazione dell'animo nostro ha sempre la sua certa e inevitabile origine
nell'egoismo, per quanto questo sia purificato, e quella ne sembri lontana. Ma
la compassione che nasce nell'animo nostro alla vista di uno che soffre è un
miracolo della natura che in quel punto ci fa provare un sentimento affatto
indipendente dal nostro vantaggio o piacere, e tutto relativo agli altri, senza
nessuna mescolanza di noi medesimi. E perciò appunto gli uomini compassionevoli
sono sì rari, e la pietà è posta, massimamente in questi tempi, fra le qualità
le più riguardevoli e distintive dell'uomo sensibile e virtuoso.
109 Se già la compassione non avesse qualche fondamento
nel timore di provar noi medesimi un male simile a quello che vediamo. (Perchè
l'amor proprio è sottilissimo, e s'insinua da per tutto, e si trova nascosto ne'
luoghi i più reconditi del nostro cuore, e che paiono più impenetrabili a questa
passione) Ma tu vedrai, considerando bene, che c'è una compassione spontanea,
del tutto indipendente da questo timore, e intieramente rivolta al misero.