[2116,2] Del resto gli antichi e la massima parte de' moderni
(com'era naturalissimo) non hanno mai ben distinto quello ch'è ragione da quello
ch'è natura, quello ch'è primitivo dal puramente acquisito, quelle qualità o
disposizioni
2117 che sono in istato naturale, da
quelle che più non vi sono; hanno creduto mille volte, e credono tuttogiorno, la
ragione natura, gli effetti di quella, effetti di questa, essenza l'accidente,
necessario il casuale, naturale ciò che la natura con mille ostacoli aveva
impedito ec. ec. ec. Quindi non è maraviglia se caddero e cadono in
quell'assurdissimo scambio che ho detto, e se non possono conciliare le qualità
naturali dell'uomo con se stesse, (mentre fra queste pongono le artifiziali, e
le affatto contrarie alla natura, e ne scartano le naturalissime) nè possono
combinare le parti del sistema umano, nè conciliare la natura umana, col sistema
generale della natura, e colle altre singole parti di esso. (18. Nov.
1821.).