[3667,1] E venendo ad altri fatti, si trova che le scoperte
{ec.}
difficili, le quali furon proprie di
qualche nazione particolare, e nacquero dopo la divisione del genere umano;
benchè necessarissime alla vita civile, benchè tali che senza di esse la civiltà
non sarebbe potuta crescere, nè pur giungere a un grado da meritare un tal nome,
non si sono mai introdotte, se non presso le nazioni che hanno o hanno avuto
relazione tra loro; e nell'altre, benchè giunte ancora fino a un certo segno di
dirozzamento, come la China e il
Messico ec., non si sono introdotte ancora,
quantunque nelle civili nazioni esse sieno
3668
antichissime, e d'origine immemorabile; o non vi s'introdussero se non per mezzo
delle nazioni civili che ve le recarono dopo innumerabili secoli. Il che prova
evidentemente che tali scoperte ec. ebbero un'origine sola (o fosse il caso o
qualunqu'altra), poich'esse non furono mai note se non a nazioni che
scambievolmente conversarono; e che esse scoperte non si rinnovarono mai, poichè
nelle nazioni separate da quelle, ancorchè colte, in immenso spazio di tempo,
mai non nacquero. Onde se quelle nazioni le conobbero, ciò fu precisamente a
causa del loro scambievole usare; sicchè quelle scoperte ec. ebbero un'origine
sola, e non furon fatte più che una volta, e da detta origine provennero a tutte
le nazioni che le conobbero e le conoscono. Dunque se altre tali scoperte ec.
difficili, son comuni a tutti i
popoli, anche separati, anche barbarissimi, si dee supporre ch'elle fossero
fatte prima che tali popoli si separassero di là ond'essi vennero; e si deve
parimente dire che anch'esse non ebbero più che una sola origine.
ChinaMessico