Misantropia. È distrutta da un sorriso, da una gentilezza.
Misanthropy. Is destroyed by a smile, by a kind gesture.
1727,2O misantropi o egoisti bisogna inevitabilmente divenire.
Inevitably one becomes either a misanthrope or an egoist.
1913,1[1727,2] L'uomo il più certo della malizia degli uomini, si riconcilia col genere umano, e ne pensa alquanto meglio, se anche momentaneamente ne riceve qualche buon trattamento, sia pur di pochissimo rilievo. L'individuo da te più conosciuto per malvagio, se ti usa distinzioni e cortesie che lusinghino il tuo amor proprio, divien subito qualche cosa di meno male nella tua fantasia. Molto più la donna coll'uomo, o l'uomo (anche il più brutto, anche quello di cui s'ha peggiore idea, anzi pure avversione particolare) colla donna: e però è massima, specialmente degli uomini, che
1728 per qualunque ripulsa, idea, opinione, ostacolo, costume, non si dee mai disperare di venire a capo di una donna. Si potrebbe parimente dire in genere, che l'uomo non dee mai disperare di venire a capo di qualunque persona. Ecco quanta è la gran forza della ragione nell'uomo! (18. Sett. 1821.).
[1913,1] Oggi chi conoscendo ed avendo sperimentato il mondo, non è divenuto egoista, se ha niente niente di senso e d'ingegno, non può esser divenuto che misantropo. (14. Ott. 1821.).
Related Themes
Memorie della mia vita. (pnr) (2)
Macchiavellismo di società. (1827) (1)
Illusioni. (1827) (1)
Egoismo. (1827) (1)