[3433,1] Che il timore sia, come ho detto altrove pp.
458-59
pp.
1303-304, più naturale all'uomo della speranza, e che l'uomo inclini
più a questo che a quello[quella], veggasi che
qualora gli uomini ignorano le cagioni degli effetti o naturali o artifiziali,
ordinariamente ne temono; e tanto è quasi, per gl'ignoranti massimamente e
primitivi e selvaggi e fanciulli, effetto di cagione nascosta, quanto effetto
spaventoso. Or quando mai la speranza è così temeraria? Di più se l'ignoranza,
{+superstizione ec.} portò
anticamente
3434 o porta oggidì a pigliar
qualch'effetto nuovo o sconosciuto per presagio dell'avvenire o per segno del
presente ignoto, osservisi che generalmente questi presagi e questi segni furono
creduti sinistri. Lascio l'ecclissi le quali possono parere spaventose
naturalmente a chi ne ignora la cagione, non ne ha mai veduto ec., e da questo
primitivo spavento può {ben} esser nata l'opinione del
cattivo augurio che loro si attribuì, e che le rese spaventose per sì lungo
tempo presso tutte le nazioni, e fin anche al di d'oggi, benchè già si sapesse e
si sappia che l'oscurazione non era per durar sempre ma passeggera ec. Ma le
comete che cosa hanno di spaventevole per se, più ch'altro corpo celeste, o che
la via lattea ec.? E volendole pigliare per segni o presagi, perchè non di bene?
ma non si troverà nazione dov'elle fossero o sieno stimate annunziare altro che
male. Quelli che gli antichi chiamavano mostri, cioè cose straordinarie, benchè
nulla terribili per se stesse e materialmente tutte erano stimate cattivi
augurii. Così nelle vittime il mancare del cuore, s'è pur vero che ciò accadesse
talvolta, come gli antichi narrano,
3435 o che paresse
così per errore di chi inspiciebat le viscere ec.
Tutti segni che l'uomo è più facile e proclive a temere che a sperare; e che
questo è di rado così irragionevole e precipitoso come quello; o certo ben più
di rado ec. Massimamente in natura, ne' fanciulli, negl'ignoranti e negli uomini
naturali. (15 Sett. 1823.).
3638,34123,9Trattato delle passioni, qualità umane ec.Comete, perchè temute.Religione. Culto.Speranza e timore.Uomo è più inclinato al timore che alla speranza.458,11303,2