Debolezza, amabile.
Weakness, appealing.
108,1 164,1 196,1 211,1 220,3 221,1 233,4 281,1 940,2 1522,1 1990,1 3553,2 3610 4255,6[108,1]
108 Vedi come la debolezza sia cosa amabilissima a
questo mondo. Se tu vedi un fanciullo che ti viene incontro con un passo
traballante e con una cert'aria d'impotenza, tu ti senti intenerire da questa
vista, e innamorare di quel fanciullo. Se tu vedi una bella donna inferma e
fievole, o se ti abbatti ad esser testimonio a qualche sforzo inutile di
qualunque donna, per la debolezza fisica del suo sesso, tu ti sentirai
commuovere, e sarai capace di prostrarti innanzi a quella debolezza e
riconoscerla per signora di te e della tua forza, e sottomettere e sacrificare
tutto te stesso all'amore e alla difesa sua. Cagione di questo effetto è la
compassione, la quale io dico che è l'unica qualità e passione umana che non
abbia nessunissima mescolanza di amor proprio. L'unica, perchè lo stesso
sacrifizio di se all'eroismo alla patria alla virtù alla persona amata, e così
qualunque altra azione la più eroica e più disinteressata (e qualunque altro
affetto il più puro) si fa sempre perchè la mente nostra trova più soddisfacente
quel sacrifizio che qualunque guadagno in quella occasione. Ed ogni qualunque
operazione dell'animo nostro ha sempre la sua certa e inevitabile origine
nell'egoismo, per quanto questo sia purificato, e quella ne sembri lontana. Ma
la compassione che nasce nell'animo nostro alla vista di uno che soffre è un
miracolo della natura che in quel punto ci fa provare un sentimento affatto
indipendente dal nostro vantaggio o piacere, e tutto relativo agli altri, senza
nessuna mescolanza di noi medesimi. E perciò appunto gli uomini compassionevoli
sono sì rari, e la pietà è posta, massimamente in questi tempi, fra le qualità
le più riguardevoli e distintive dell'uomo sensibile e virtuoso.
109 Se già la compassione non avesse qualche fondamento
nel timore di provar noi medesimi un male simile a quello che vediamo. (Perchè
l'amor proprio è sottilissimo, e s'insinua da per tutto, e si trova nascosto ne'
luoghi i più reconditi del nostro cuore, e che paiono più impenetrabili a questa
passione) Ma tu vedrai, considerando bene, che c'è una compassione spontanea,
del tutto indipendente da questo timore, e intieramente rivolta al misero.
[164,1] In proposito di quello che ho detto p. 108. notate come ci muova a compassione e
c'intenerisca il veder qualunque persona che nell'atto di provare un dispiacere,
una sventura, un dolore ec. dà segno della propria debolezza, e impotenza di
liberarsene. Come anche il veder maltrattare anche leggermente una persona che
non possa resistere. (11. Luglio 1820.).
[196,1]
Alla p. 164.
pensiero primo, aggiungi. Se tu vedi un fanciullo, una donna, un
vecchio affaticarsi impotentemente per qualche operazione in cui la loro
debolezza impedisca loro di riuscire, è impossibile che tu non ti muova a
compassione, e non proccuri, potendo, d'aiutarli. E se tu vedi che tu dai
incomodo {o dispiacere} ec. ad uno il quale soffre
senza poterlo impedire, sei di marmo, o di una irriflessione bestiale, se ti dà
il cuore di continuare.
[211,1]
Alla p. 196
capoverso primo, aggiungi. Ci commuove molto più una rondinella che
vede strapparsi i suoi figli, e si travaglia impotentemente a difenderli, di
quello che una tigre, o altra tal fiera nello stesso caso. {+V. Virg.
Georg. 4. Qualis populea moerens
philomela sub umbra
*
ec.}
[220,3] La compassione spesso è fonte di amore, ma quando cade
sopra oggetti amabili o per se stessi, o in modo che aggiunta la compassione lo
possano divenire. E questa è la compassione che interessa e dura e si riaffaccia
più volte all'anima. Maggiori calamità in un oggetto anche innocentissimo ma non
amabile, come in persona vecchia e brutta, non destano che una compassione
passeggera, la quale
221 finisce ordinariamente colla
presenza dell'oggetto, o dell'immagine che ce ne fanno i racconti ec. {(E l'anima non se ne compiace, e non la richiama.)} I
quali ancora bisogna che sieno ben vivi ed efficaci per commuoverci
momentaneamente, laddove poche parole bastano per farci compatire una giovane e
bella, ancorchè non conosciuta, al semplice racconto della sua disgrazia. Perciò
Socrate sarà
sempre più ammirato che compianto, ed è un pessimo soggetto per tragedia. E
peccherebbe grandemente quel romanziere che fingesse dei brutti sventurati. Così
il poeta ec. Il quale ancora in qualsivoglia caso o genere di poesia, si deve
ben guardare dal dar sospetto ch'egli sia brutto, perchè nel leggere una bella
poesia noi subito ci figuriamo un bel poeta. E quel contrasto ci sarebbe
disgustosissimo. Molto più s'egli parla di se, delle sue sventure, de' suoi
amori sfortunati, come il Petrarca
ec.
[221,1] La vispezza e tutti i movimenti, e la struttura di
quasi tutti gli uccelli, sono cose graziose. (21. Agosto 1820.).
{{E però gli uccelli ordinariamente sono
amabili.}}
[233,4] La compassione come è determinata in gran parte dalla
bellezza rispetto ai nostri simili, così anche rispetto agli altri animali,
quando noi li vediamo soffrire. Che poi oltre la bellezza, una grande e somma
origine di compassione sia la differenza
234 del sesso,
è cosa troppo evidente, quando anche l'amore non ci prenda nessuna parte. P. e.
ci sono molte sventure reali e tuttavia ridicole, delle quali vedrete sempre
ridere molto più quella parte degli spettatori che è dello stesso sesso col
paziente, di quello che faccia o sia disposta o inclinata a fare l'altra parte,
massimamente se questa è composta di donne, perchè l'uomo com'è più profondo nei
suoi sentimenti, così è molto più duro e brutale nelle sue insensibilità e
irriflessioni. E questo, tanto nel caso della bellezza, quanto della bruttezza o
mediocrità del paziente. Del resto è così vero che le piccole sventure dei non
belli non ci commuovono quasi affatto, che bene spesso siamo inclinati a
riderne.
[281,1] Quell'usignuolo di cui dice Virgilio
nell'episodio d'Orfeo, che
accovacciato su d'un ramo, va piangendo tutta notte i suoi figli rapiti, e colla
miserabile sua canzone, esprime un dolor profondo, continuo, ed
acerbissimo, senza moti di vendetta, senza cercare riparo al suo male, senza
proccurar di ritrovare il perduto ec. è compassionevolissimo, a cagione di
quell'impotenza ch'esprime, secondo quello che ho detto in altri pensieri. p.
108
p.
164
p. 196
p.
211.
[940,2] Quello che ho detto in parecchi pensieri della
compassione che eccita la debolezza p. 108
p. 164
p. 196
p. 211
p.
234
p. 281, si deve considerare massimamente in quelli che sono forti, e
che sentono in quel momento la loro forza, e ne' quali questo sentimento
contrasta coll'aspetto della debolezza o impotenza di quel tale oggetto amabile
o compassionevole: amabilità che in
941 questo caso
deriva dalla sorgente della compassione, quantunque quel tale oggetto in quel
punto non soffra, o non abbia mai sofferto, nè provato il danno della sua
debolezza. Al qual proposito si ha una sentenza {o
documento} de' Bardi Britanni rinchiusa in certi versi che suonano
così: Il soffrire con pazienza e magnanimità, è
indizio sicuro di coraggio e d'anima sublime; e l'abusare della
propria forza è segno di codarda ferocia
*
. (Annali di
Scienze e Lettere l. cit. di sopra (p. 932.) p. 378.) L'uomo forte ma nel tempo
stesso magnanimo, deriva senza sforzo e naturalmente dal sentimento della sua
forza un sentimento di compassione per l'altrui debolezza, e quindi anche una certa inclinazione ad amare, e {una
certa facoltà di sentire l'amabilità,} trovare amabile un oggetto,
maggiore che gli altri. Ed egli suol sempre soffrire con pazienza dai
deboli, piuttosto che soverchiarli, ancorchè giustamente. (13. Aprile
1821).
[1522,1] Ho discorso spesso del bello che proviene dalla
debolezza p. 108
p. 164
p. 196
p. 211
p. 234
p. 281. Egli è un bello proveniente da pura inclinazione, e quindi
non ha che far col bello ideale, anzi è fuori della teoria del bello. Infatti
egli è del tutto relativo. Lasciando le infinite altre cose dove la debolezza
sconviene e dispiace, osservate che agli uomini piace nelle donne la debolezza,
perchè loro è naturale; alle donne negli uomini la forza e l'aspetto di essa. Ed
è brutta la forza nelle donne, come la debolezza negli uomini. Se non che
talvolta giova al contrasto, e dà grazia (ma perchè appunto è straordinario,
cioè non conveniente) un non so che di maschile nelle donne, e di femminile
negli uomini. (18. Agos. 1821.).
[1990,1] Ho detto p. 1387 che la grazia ec. deriva dai
contrasti, e perciò spesso l'uomo, e l'amore inclina al suo contrario.
Osserviamo infatti che alla donna debole per natura, piace la fortezza
dell'uomo, e all'uomo viceversa. Il che sebbene deriva immediatamente dalla
naturale inclinazione d'ambo i sessi, contuttociò viene in parte dalla
1991 forza del contrasto, giacchè si vede che ad una
donna straordinariamente forte piace talvolta un uomo piuttosto debole più che a
qualunque altra, e forse più che qualunque altro; e viceversa all'uomo debole
una donna forte. ec. Così dico della delicatezza opposta alla nervosità, e delle
altre rispettivamente contrarie qualità de' due sessi. In tutto questo però
influisce l'abitudine de' diversi individui. (26. Ott. 1821.).
[3553,2] Ho notato altrove p. 108 che la
debolezza per se stessa è cosa amabile, quando non ripugni alla natura del
subbietto in ch'ella si trova, o piuttosto al modo in che noi siamo soliti di
vedere e considerare la rispettiva specie di subbietti; o ripugnando, non
distrugga però la sostanza d'essa natura, e non ripugni più che tanto:
3554 insomma quando o convenga al subbietto, secondo
l'idea che noi della perfezione di questo ci formiamo, e concordi colle {altre} qualità d'esso subbietto, secondo la stessa idea
{+(come ne' fanciulli e nelle
donne);} o non convenendo, nè concordando, non distrugga però
l'aspetto della convenienza nella nostra idea, ma resti dentro i termini di
quella sconvenienza che si chiama grazia (secondo la mia teoria della grazia), come può esser negli
uomini, o nelle donne in caso ch'ecceda la proporzione ordinaria, ec. Ora
l'esser la debolezza per se stessa, e s'altro fuor di lei non si oppone,
naturalmente amabile, è una squisita provvidenza della natura, la quale avendo
posto in ciascuna creatura l'amor proprio in cima d'ogni altra disposizione, ed
essendo, come altrove ho mostrato pp. 872. sgg. , una necessaria e propria conseguenza
dell'amor proprio in ciascuna creatura l'odio dell'altre, ne seguirebbe che le
creature deboli fossero troppo sovente la vittima delle forti. Ma la debolezza
essendo naturalmente amabile e dilettevole altrui per se stessa, fa che altri
ami il subbietto in ch'ella si trova, e l'ami per amor proprio, cioè perchè da
esso riceve diletto. {La debolezza
ordinariamente piace ed è amabile e bella nel bello. Nondimeno può piacere
ed esser bella ed amabile anche nel brutto, non in quanto nel brutto, ma in
quanto debolezza, (e talor lo è) purch'essa medesima non sia {la} cagione della bruttezza nè in tutto nè in
parte.} Senza ciò i fanciulli,
3555 massime
dove non vi fossero leggi sociali che tenessero a freno il naturale egoismo
degl'individui, sarebbero tuttogiorno écrasés dagli
adulti, le donne dagli uomini, e così discorrendo. Laddove anche il selvaggio
mirando un fanciullo prova un certo piacere, e {quindi}
un certo amore; e così l'uomo civile non ha bisogno delle leggi per contenersi
di por le mani addosso a un fanciullo, benchè i fanciulli sieno per natura
esigenti ed incomodi, ed in quanto sono (altresì per natura) apertissimamente
egoisti, offendano l'egoismo degli altri più che non fanno gli adulti, e quindi
siano per questa parte naturalmente odiosissimi (sì a coetanei, sì agli altri).
Ma il fanciullo è difeso {per se stesso} dall'aspetto
della sua debolezza, che reca un certo piacere a mirarla, e quindi ispira
naturalmente (parlando in genere) un certo amore verso di lui, perchè l'amor
proprio degli altri trova in lui del piacere. E ciò, non ostante che la stessa
sua debolezza, rendendolo assai bisognoso degli altri, sia cagione essa medesima
di noia e di pena agli altri, che debbono provvedere in qualche modo a' suoi
bisogni, e lo renda per natura molto esigente ec. Similmente discorrasi
3556 delle donne, nelle quali indipendentemente
dall'altre qualità, la stessa debolezza è amabile perchè reca piacere ec. Così
di certi animaletti o animali (come la pecora, {i cagnuolini,
gli agnelli,} gli uccellini ec. ec.) in cui l'aspetto della lor
debolezza rispettivamente a noi, in luogo d'invitarci ad opprimerli, ci porta a
risparmiarli, a curarli, ad amarli, perchè ci riesce piacevole. {ec.} E si può osservare che tale ella riesce anche ad
altri animali di specie diversa, che perciò gli risparmiano e mostrano talora di
compiacersene e di amarli ec. Così i piccoli degli animali non deboli quando son
maturi, sono risparmiati ec. dagli animali maturi della stessa specie (ancorchè
non sieno lor genitori), ed eziandio d'altre specie (eccetto se non ci hanno
qualche nimicizia naturale, o se per natura non sono portati a farsene cibo
ec.); ed apparisce in essi animali una certa o amorevolezza o compiacenza verso
questi piccoli. Similmente negli uomini verso i piccoli degli animali che
cresciuti non son deboli. E di questa compiacenza non n'è solamente cagione la
piccolezza per se (ch'è sorgente di grazia, come ho detto altrove), p.
200
pp.
1880-81
{#1. nè la sola sveltezza che in questi
piccoli suole apparire (siccome ancora nelle specie piccole di animali) e
che è cagion di piacere per la vitalità che manifesta e la vivacità ec.
secondo il detto altrove p. 221
pp. 1716-17
p. 1999
pp. 2336-37 da me
sull'amor della vita, onde segue quello del vivo ec.} ma v'ha la
3557 sua parte eziandio la debolezza. (29-30.
Sett. 1823.). {{V. p. 3765.}}
[3607,1] Il carattere di Enea partecipa molto de' difetti di quel di Goffredo. Egli ha più fuoco, ma e'
3608 non lascia però di essere alquanto freddo (e un carattere freddo
sì nella vita sì ne' poemi lascia freddo e senza interesse il lettore, o chi ha
qualunque relazione reale con esso lui, o di lui ode o pensa); egli ha o mostra
più coraggio personale e valor di mano, ma queste qualità ci appariscono in lui
come secondarie, e poco spiccano, e tale si è l'intenzion di Virgilio, il quale volle che ad esse nel suo Eroe
prevalessero altre qualità, che non molto conducono, o piuttosto nuocono
all'essere amabile. La pazienza in lui è simile a quella di Ulisse. La prudenza e il senno soverchiano ed
offuscano le altre sue doti, non quanto in Goffredo, ma tuttavia troppo risaltano, e troppo sono superiori
all'altre sue qualità, e troppo è maggiore la parte ch'esse hanno. Troppa virtù
morale, poca forza di passione, troppa ragionevolezza, troppa rettitudine,
troppo equilibrio e tranquillità d'animo, troppa placidezza, troppa benignità,
troppa bontà. Virgilio descrive
divinamente l'amor di Didone per lui:
da questo, e quasi da questo solo, ci accorgiamo ch'egli è ancor giovane e
bello; e sebben questo in lui non ripugna alla
3609
natura e al verisimile naturale, come in Ulisse, pur tanta è la serietà dell'idea che Virgilio ci fa concepir del suo Eroe, che la gioventù e
la bellezza ci paiono in lui fuor di luogo, e quasi ci giungono nuove e ci fanno
meraviglia (la meraviglia poetica non dev'esser certo di questo genere), e quasi
non ce ne persuadiamo, benchè sieno naturalissime; o per lo meno vi passiamo
sopra, senza valutarle, senza fermarci il pensiero, senza formarne l'immagine,
senza considerarli come pregi notabili di Enea, perchè Virgilio avrebbe
creduto quasi far torto al suo eroe ed a se stesso, s'egli ce gli avesse
rappresentati come pregi veramente importanti e degni di considerazione, e
notabili in lui fra le altre doti. E così mentre Virgilio si ferma e si compiace in descrivere la
passion di Didone e i suoi vari
accidenti, progressi, andamenti, ed effetti; dà bene ad intendere ch'ella non
era senza corrispondenza, e nella grotta, come ognun sa quel che Didone patisse, così niun si può
nascondere quello ch'Enea facesse; ma
Virgilio a riguardo d'Enea e della sua passione
3610 parla così coperto, anzi dissimulato, (dico della
passione, e non di ciò che ne segue d'inonesto a descrivere, nel che giustamente
egli è copertissimo anche rispetto a Didone), anzi serba quasi un così alto silenzio, che e' non mostra
essa passione se non indirettamente e per accidente, e in quanto ella si
congettura e si lascia supporre per necessità da quel ch'ei narra di Didone, e sempre volgendosi alla sola
Didone. E par che volentieri, se
si fosse potuto, egli avrebbe fatto che il lettore non istimasse Enea per niun modo tocco dalla passion
dell'amore (di donna pur sì alta e sì degna e sì magnanima e sì bella e sì
amante e tenera), e giudicasse che Didone avesse ottenuto il piacer suo, senza che quegli avesse
conceduto. E chi potesse così stimare seconderebbe il desiderio di Virgilio. Tanto egli ebbe a schivo di far
comparire nel suo Eroe {un errore,} una debolezza,
laddove non v'è cosa più amabile che la debolezza nella forza, nè cosa meno
amabile che un carattere e una persona senza debolezza veruna. E tanto egli
giudicò che dovesse nuocere
3611 appo i lettori alla
stima non solo, ma all'interesse pel suo Eroe (che mal ei confuse colla stima),
il concepirlo e il vederlo capace di passione, capace di amore, tenero,
sensibile, di cuore. Come se potesse interessare il cuore chi non mostra, o
dissimula a tutto potere, di averlo, o di averlo capace della più dolce, più
cara, più umana, più potente, più universale delle passioni, che si fa pur luogo
in chiunque ha cuore, e maggiormente in chi l'ha più magnanimo, e similmente
ancora ne' più gagliardi ed esercitati di corpo, e ne' più guerrieri (v. Aristot.
Polit. l. 2. ed Flor. 1576. p. 142.); e che {sovente} rende ancora amabili chi la prova, eziandio
agl'indifferenti, al contrario di quel che fanno molte altre passioni per se
stesse. Il giudizio del Tasso,
rispetto a Rinaldo, fu in questa
parte migliore assai di quel di Virgilio. Egli non si fece coscienza di mostrare Rinaldo soggetto alle passioni, alle debolezze e
agli errori umani e giovanili. Egli non dissimula i suoi amori descrivendo
quelli di Armida per lui, ma si ferma
e si compiace in descrivergli anch'essi direttamente. Egli non ha neppure
riguardo di farlo
3612 assolutamente reo di un grave,
benchè perdonabile misfatto cagionato da una passione propria e degna dell'uomo,
e quasi richiesta al giovane, e più al giovane d'animo nobile, e pronto di cuore
e di mano, dico dall'ira mossa dalle contumelie. Passione, che, massime colle
dette circostanze, suol essere amabilissima, malgrado i tristi effetti ch'ella
può produrre, e malgrado ch'ella soglia altresì essere biasimata (perocchè altro
è il biasimare altro l'odiare), e che i filosofi o gli educatori prescrivano di
svellerla dall'animo o di frenarla. E certo in un giovane, {e
quasi anche generalmente,} ella è molto più amabile che la pazienza. E
ciò si vede tuttodì nella vita. Però il carattere di Rinaldo è molto più simile ad Achille, e molto più poetico, amabile e interessante
che quello di Enea. O si può, se non
altro, dire con verità che Rinaldo è
tanto più amabile di Enea, quanto Enea di Goffredo. Del resto Enea ha passato e passa molte sciagure prima di giungere a stato
felice. Ma la compassione ch'elle cagionano non è grande, perch'ella cade sopra
un soggetto che il poeta ha creduto di dover fare più
3613 stimabile che amabile; e perchè in oltre non si compatisce molto
colui che nella sciagura e nel male mostra quasi di non soffrire.
[4255,6] Dei nostri sommi poeti, due sono stati
sfortunatissimi, Dante e il Tasso. Di ambedue abbiamo e visitiamo i
sepolcri: fuori delle patrie loro ambedue. Ma io, che ho pianto sopra quello del
Tasso, non ho sentito alcun moto
di tenerezza a quello di Dante: e così
credo che avvenga generalmente. E nondimeno non mancava in me, nè manca negli
altri, un'altissima stima, anzi ammirazione, verso Dante; maggiore forse (e ragionevolmente) che verso
l'altro. Di più, le sventure di quello furono senza dubbio reali e grandi; di
questo appena siamo certi che non fossero, almeno in gran parte, immaginarie:
tanta è la scarsezza e l'oscurità delle notizie che abbiamo in questo
particolare: tanto confuso, e pieno continuamente di contraddizioni, il modo di
scriverne del medesimo Tasso. Ma noi
veggiamo in Dante un uomo d'animo forte,
d'animo bastante a reggere e sostenere la mala fortuna; oltracciò un uomo che
contrasta e combatte con essa, colla necessità col fato. Tanto più ammirabile
certo, ma tanto meno amabile e commiserabile. Nel Tasso veggiamo uno che è vinto dalla sua miseria,
soccombente, atterrato, che ha ceduto all'avversità, che soffre continuamente e
patisce oltre modo. Sieno ancora immaginarie
4256 e
vane del tutto le sue calamità; la infelicità sua certamente è reale. Anzi senza
fallo, se ben sia meno sfortunato di Dante, egli è molto più infelice.
(Recanati. 14. Marzo. 1827.). {{(Si può applicare all'epopea, drammatica ec.)}}.
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