17. Agosto 1820.
[212,3] L'irritamento della grazia è piacevole come un
irritamento corporale nel gusto nel tatto, ec. E come una maggiore irritabilità
e dilicatezza del palato, fibre
213 ec. rende più
suscettibili e di più fino discernimento rispetto a questi irritamenti
corporali, così nella grazia riguardo allo spirito. V. se vuoi Montesquieu libro più volte cit. De la
délicatesse. Che se l'effetto rispettivo della grazia de'
due sessi è molto maggiore di un irritamento, la cagione non è la sola grazia,
come non la sola bellezza negli stessi casi. Ma la grazia irrita allora una
parte sensibilissima dell'uomo, che è l'inclinazione scambievole all'uno de' due
sessi, la quale svegliata e infiammata produce effetti che la grazia per se, ed
in qualunque altro caso non produrrebbe, {quando anche fosse
in molto maggior grado.} Così nella pittura farà molto più effetto la
grazia di una donna ec. che di un uomo, la grazia anche di un uomo, che quella
di un bel cavallo, perchè sempre la inclinazione che abbiamo ai nostri simili
viene ad essere stuzzicata naturalmente più da quello che da questo oggetto. Lo
stesso dite di una pianta rispetto a un cavallo dipinto o scolpito, o di un
edifizio dipinto, sebbene in questo caso agisce molto la considerazione in cui
noi prendiamo quell'oggetto, cioè di opera umana, e perciò forse più efficace in
noi. Del resto tutto il medesimo accade in materia del bello. (17. Agosto
1820.).