Navigation Settings

Manuscript Annotations:
interlinear {...}
inline {{...}}
attached +{...}
footnote #{...}
unattached {...}
Editorial Annotations:

Correction Normalization

Recanati. Domenica in Albis. 22. Aprile. 1827.

[4282,6]  Nae-v-us - Ne-o. V. franc. spagn. ec.
[4282,7]  Amouracher, s'amouracher. Flamboyer.
[4282,8]  Culter, cultrum - cultellus, coltello, couteau ec. ec. V. Forcell., gli Spagnuoli ec.
[4282,9]  Alla p. 4278. Il qual dolore si prova anche lasciando uno stato penoso, e il fine del quale sia stato da noi desideratissimo, e ci sia attualmente oltremodo caro. Il carcerato posto in libertà, piangerà nell'uscir della sua prigione, non per altro che pensando alla fine del suo stato passato: Filottete partendo per l'assedio di Troia, dà un addio doloroso all'isola disabitata e all'antro de' suoi patimenti.
[4282,10]  L'estate, oltrechè liberandoci dai patimenti, produce in noi il desiderio de'  4283 piaceri, ci dà anche una confidenza di noi stessi, e un coraggio, che nascono dalla facilità e libertà di agire che noi proviamo allora per la benignità dell'aria. Dalla qual sicurezza d'animo, e fiducia di se, nasce, come sempre, della magnanimità, della inclinazione a compatire, a soccorrere, a beneficare; siccome dalla diffidenza che produce il freddo, nasce l'egoismo, l'indifferenza per gli altri ec.
[4283,1]  Alla p. 4245. Aggiungi a queste cose la voluttà (ben conosciuta e notata dagli antichi) del piangere, del gemere, dello stridere, dell'ululare nelle disgrazie; della quale noi siamo privati. (Recanati. Domenica {in Albis.} 22. Aprile. 1827.).