10. ottobre 1820.
[266,1] Le passioni e i sentimenti dell'uomo si può dire che
da principio stessero nella superficie, poi si rannicchiassero nel fondo più
cupo dell'anima, e finalmente siano venuti e rimasti nel mezzo. Perchè l'uomo
naturale, sebbene sensibilissimo, tuttavia si può dire che abbia le sue passioni
nella superficie, sfogandole con ogni sorta di azioni esterne, suggerite e
volute dalla natura per aprire una strada alla soverchia foga ed impeto del
sentimento, il quale appunto perchè violentissimo nel dimostrarsi, e perchè
richiamato {subito} al di fuori, dopo un grand'empito
esterno, presto veniva meno, {se bene fosse molto più
frequente.} L'uomo non più naturale, ma che tuttavia conserva un poco
di natura, risentendo tutta o quasi tutta la forza della passione, come l'uomo
primitivo, la contiene tutta al di dentro, non ne dà segni se non leggeri ed
equivoci, e però il sentimento si rannicchia tutto nel profondo, ed acquista
maggior forza e durevolezza, e se il sentimento è doloroso, non avendo lo sfogo
voluto dalla natura, diventa capace anche di uccidere o di tormentare più o
meno, secondo la qualità sua e dell'individuo. Di queste persone si trovano
anche oggidì,
267 perchè, tolto qualche parte del volgo,
nessuno conserva tanta natura da lasciar tutta la passione lanciarsi alla
superficie (eccetto in alcuni casi eccessivi, dove la natura trionfa); ma molti
ne hanno quanto basta per sentirla vivamente, e poterla provare contenuta e
chiusa nel fondo dell'animo. Tuttavia è certo che questi tali appartengono ad
un'epoca di mezza natura, a quel tempo in cui la vera sensibilità non era nè
così ordinaria nelle parole, nè così straordinaria nel fatto, come
presentemente. L'uomo perfettamente moderno, non prova quasi mai passione o
sentimento che si lanci all'esterno o si rannicchi nell'interno, ma {quasi} tutte le sue passioni si contengono per così dire
nel mezzo del suo animo, vale a dire che non lo commuovono se non mediocremente,
gli lasciano il libero esercizio di tutte le sue facoltà naturali, abitudini ec.
In maniera che la massima parte della sua vita si passa nell'indifferenza e
conseguentemente nella noia, mancando d'impressioni forti e straordinarie.
Esempio. Un amico o persona desiderata che ritorni dopo lungo tempo, o che
vediate per la prima volta. Il fanciullo e l'uomo selvaggio l'abbraccerà, lo
carezzerà, salterà, darà mille segni esterni di quella gioia che l'anima
veramente e vivamente; segni non fallaci, ma verissimi
268 e naturalissimi. L'uomo di sentimento, senza gesti nè moti forti, lo prenderà
per la mano, o al più l'abbraccerà lentamente, e resterà qualche tempo in questo
abbracciamento, o in altra positura, non dando segno della gioia che prova se
non colla immobilità della persona e dello sguardo, e forse con qualche lacrima,
{e mentre il di dentro è diversissimo, il di fuori sarà
quasi quello di prima.} L'uomo ordinario, o l'uomo di sentimento
affievolito e intorpidito dall'esperienza del mondo, e dalla misera cognizione
delle cose, {insomma l'uomo moderno,} conserverà di
dentro e di fuori il suo stato giornaliero, non proverà emozione se non piccola,
minore ancora di quello che forse si aspettava, ed o che lo prevedesse o no,
quello sarà per lui un avvenimento ordinario della vita, uno di quei piaceri che
si gustano con indifferenza, e che appena arrivati, quando anche voi lo
desideraste ansiosamente, vi par freddo e ordinario e incapace di riempiervi o
di scuotervi. V. p. 270 capoverso 1.
[268,1] Chi non ha uno scopo non prova quasi mai diletto in
nessuna operazione. Eccetto quelle che sono piacevoli per se stesse, e
nell'atto, (e sono ben poche, e il piacere che danno è sommamente inferiore
all'aspettazione) tutte le altre non sono dilettevoli se non fatte con uno scopo
e una speranza, e un'aspettativa
269 di cosa non
presente e che debba seguirne. Se bene molte di queste, o perchè lo scopo si
venga conseguendo a ogni tratto, come nello studio, o perchè lo scopo sia tanto
inerente e immedesimato con lei, che appena si lasci distinguere, sogliono esser
confuse colle azioni dilettevoli per se stesse, quando non dilettano se non in
quanto sono indirizzate a quel fine, e a quella speranza, tolte le quali cose
restano indifferenti o noiose, come si può vedere considerando la stessa azione
in due diversi individui.
[269,1] La pura bellezza risultante da un'esatta e regolare
convenienza, desta di rado le grandi passioni (come dice Montesquieu), per lo stesso motivo per cui la ragione è
infinitamente meno forte ed efficace della natura. Quella bellezza è come una
ragione, perciò non suppone vita nè calore, sia in se medesima, sia in chi la
riguarda. Al contrario un volto o una persona difettosa ma viva, graziosa ec.
{o fornita di un animo capriccioso, sensibile ec.}
sorprende, riscalda, affetta e tocca il capriccio di chi la riguarda, senza
regola, senza esattezza, senza ragione ec. ec. e così le grandi passioni nascono
per lo più dal capriccio, {dallo straordinario ec.} e
non si ponno giustificare colla ragione. (10. 8.bre 1820.).