Bologna. 4. ottobre. Festa di S. Petronio. 1826.
[4210,5]
Juillet.
[4210,6]
Alla p. 4167.
Aristides, Orat. εἰς βασιλέα
(M. Aurel.), ed. Canter. t. 1. p. 114-5. ἀπελϑoύσης τῆς Βρισηΐδος παρ᾽ αὐτοῦ
*
(Aχιλλέως), καὶ
χρóνον
4211 τινὰ ποιησάσης παρ᾽ ᾽Aγαμέμνονι
*
(cum Agamem. vixisset. Canter.)
[4211,1]
Fare per giovare, servire. Phot.
Cod. 190. fin. col. 493. ed. gr. lat.
ἐν τoύτῳ
*
(τῷ ἰχϑῦϊ) λίϑoν εὑρίσκεσϑαι
*
(ϕησὶ Πτολεμαῖoς ὁ ῾Hϕαιστίων) τòν ἀστερίτην, ὅν εἰς ἥλιον τεϑέντα, ἀνάπτεσϑαι
*
(incendi)· ποιεῖν δὲ καὶ πρòς
ϕίλτρον
*
. (valere etiam ad philtrum. Schottus.) {{V. p.
4225.}}
[4211,2]
Così ridondante. Καὶ ἡ μεταϕορὰ αὐτῷ τῶν λέξεων οὐκ εἰς τὸ χάριεν
καὶ γεγοητευμένον περιήνϑισται, ἄλλ᾽οὕτως
ἁπλῶς καὶ ἀπεριμερίμνως παραλαμβάνεται.
*
Dove lo Schotto assai male trasporta la
voce oὕτως più sotto, per non avere inteso qui il senso di essa, nè quello
del periodo seguente, nel quale va letto ὃ δ᾽ ἐγγύς per ὁ δ᾽ ἐγγύς, e non
come corregge lo Schotto. Phot. Cod. 192. col. 501. ed. gręc.
- lat.
{{V. p.
4224.}}
[4211,3]
Tαῦτα μὲν, εἰ καὶ κατὰ τῷ μᾶλλον καὶ ἧττον ἀλλήλων διαϕέροντα,
ὅμως εἰς τὴν πρακτικὴν χειραγωγεῖ ϕιλοσοϕίαν τὰ ὀκτὼ τῶν {{λογίων.}}
*
Questi otto libricciuoli, o vero sermoncini,
*
(λόγοι ἀσκητικoὶ di un tal Marco Monaco), tutti, sebben
colla differenza tra loro del più e del
meno, conducono, sono conducenti, all'esercizio della filosofia
pratica
*
(intende delle virtù cristiane ed ascetiche). Fozio, cod. 200. verso il fine.
col. 522. ed. grec. - lat. Male lo Schotto: Qui quidem octo libri, etsi plus minusve sint inter se diversi; omnes
tamen ad operantem sapientiam quasi manu ducunt.
*
(Bologna 4. Ott. Festa di S. Petronio. 1826.). V. p. seg. [p. 4212,1].