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19. Gen. 1829.

[4441,1]   4441 Al discorso della eccellente umanità degli antichi paragonati ai moderni, (del che altrove p. 4245 p. 4286), appartiene ancora il gius d'asilo che avevano presso loro non pure i templi o altri luoghi pubblici, ma eziandio il focolare d'ogni casa privata; e ch'era tanto più venerato che non è da noi. Orelli, loc. sup. cit., p. 542. ῾Eστίαν τίμα * (precetto {d'alcuno} de' 7. sapienti ap. Stob. c. 3.). Sensus est: Jus foci sanctum haheas, vel: Supplicem honorato qui foco assidet. (῾Iκέτας ἐλέει supra in Periandro Ald.) De supplicum more assidendi foco vel arulae illi aut larario, quod ad focum excitari solitum erat, ubi jus erat ἀσυλίας, v. Casaub. ad Dionys. Hal. Ant. Rom. l. 8. p. 1504. Reisk. et intpp. ad Thucyd. l. 1. c. 136. p. 227. ed. Bauer. * - Così la misericordia verso i supplichevoli, anche nemici, offensori ec., protetti da Nemesi ec. e v. la nota favola delle Preghiere ec. ap. Omero. - Così l'onore singolare che si aveva ai vecchi ec. - Così il rispetto ai morti, anche nel parlare. Tòν τεϑνηκóτα μηδεὶς κακῶς ἀγορευέτω. * Legge di Solone, ap. Plut. in Solon. p. 88. ed. Francof. - Chi vuol vedere quasi compendiata, e ammirare, l'umanità degli antichi {(anche antichissimi),} vegga le sentenze e i precetti che {correvano sotto nome dei} 7. sapienti, {+(e sono di grande antichità certamente)} e che, {raccolti già in antico} {+(ap. Stob. si nominano per autori di quelle due collezioni ch'esso riporta, dell'una Demetrio Falereo, dell'altra Sosiade)} (19. 1829.) si trovano {riportati da} Stob. c. 3. περὶ ϕρονήσεως, ed. Gesn. Tigur. 1559. (vedili nell'Orelli l. c., p. 138 - 156.). (19. Gen. 1829.).