[1368,1] Che cosa è il polito e il sozzo, il mondo e
l'immondo? Che opposizione anzi che differenza assoluta possiamo trovare fra
queste qualità contrarie? Sozzo è quello che dà noia ec. polito l'opposto. Bene,
ma a quella specie, a quell'individuo dà noia una cosa, a questo un'altra. Oggi
la tal cosa mi dà noia, domani no. In questa circostanza {no,} in questa sì. Nulla è dunque per se medesimo ed assolutamente nè
mondo nè immondo. Ma noi secondo la solita opinione dell'assoluto, pigliamo per
esemplare d'immondizia il porco, il quale è tanto mondo quanto qualunque altro
animale, perchè quelle materie dove ama di ravvolgersi e che a noi fanno noia, a
lui nè a suoi simili non danno noia; e quindi per la
1369 sua specie non sono sozze. Bensì le daranno noia, e saranno sozze per lei,
molte cose per noi pulitissime. (22. Luglio. 1821.). {Di cento altre qualità dite lo stesso
che del mondo e immondo.}
[1568,1] Quello che ho detto altrove del sozzo e del polito
pp. 1368-69, si può parimente dire dello schifoso
ec. ec. E si può aggiungere che non solo nelle diverse specie d'animali, ma in
una stessa specie, in uno stesso individuo, {+massimamente umano,} l'idea del sozzo o del netto
varia in maniera, secondo le assuefazioni ec. che non si può ridurre a veruna
forma {concreta} universale. (27. Agosto
1821.)
[3760,1] Niente d'assoluto. Qual cosa par più assoluta e
generale, almen fra gli uomini, di quello che la corruzione sia nauseosa? Or le
sorbe e le nespole, perocchè nello stato che per loro è vera maturità e
perfezione, per noi non son buone a mangiare; bensì nello stato che per loro è
vera, non pur vecchiezza, ma morte e corruzione; perciò mezze e corrotte si
mangiano. - Lo schifoso è interamente relativo. La lumaca non fa schifo a se
stessa. Non è schifoso a noi quello che in noi, o da noi uscito o prodotto ec. è
schifoso agli altri. Il porco si diletta di ravvolgersi nel fango e lordure ec.
E quanti uomini trattano e amano, e mangiano e gustano ec.
3761 cose che agli altri (a tutti o a più o ad alcuni, nella stessa
nazione o in diverse) riescono schifosissime. - La sorba, la nespola, secondo
noi, è perfetta quando è corrotta, misurando noi {la}
perfezione di queste, come d'infinite altre cose, dall'uso nostro ec. Ma chi non
vede che questa perfezione è al tutto relativa? {e relativa a
noi soli, anzi al solo uso del nostro palato e stomaco, ed in quanto la
sorba è atta a divenirci una volta cibo, cosa a lei affatto accidentale ed
estrinseca?} E che la sorba non ne è perciò meno corrotta e
degenerata? nè, per se stessa e per sua natura, meno perfetta allor quando ec. e
non in altro tempo ec. (23. Ott. 1823.).
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