Navigation Settings

Manuscript Annotations:
interlinear {...}
inline {{...}}
attached +{...}
footnote #{...}
unattached {...}
Editorial Annotations:

Correction Normalization

22. Nov. 1821.

[2145,1]  Alla p. 1121. fine. Ho detto poco sopra p. 2138. che forse molti verbi, massime in tare creduti derivati da nomi aggettivi in us, verranno da participii di verbi ignoti. Similmente io credo che molti di quei verbi, massime in tare, che si stimano derivati da  2146 nomi sustantivi verbali in us us, o in us i, non derivino in realtà che da participii in us d'altri verbi ignoti, da' quali parimente io credo derivati essi verbali. (v. la p. 2009-10. e 2019.)
[2146,1]  Osservo in primo luogo che tali verbali non sono infatti altro che participii in us (de' verbi a' quali per significato ec. appartengono) sostantivati, e ridotti talvolta alla quarta congiugazione, talvolta lasciati anche nella seconda, come jussum i sostantivo. Ictus us non è che il participio Ictus di icere sostantivato e ridotto alla 4. conjugazione. {+ Potus us lo crederemmo radice di potare se non si fosse conservato il participio potus, ch'io credo essere l'origine dell'uno e dell'altro. ec. C'è anche potatus us come gustatus us. Della differenza tra questi 2 generi di verbali v. ciò che ho detto di potatio, compotatio ec.} pp. 1118-20. Così effectus us, nutus us ec. ec. Delictum i con cento altri spettano alla categoria di jussum. Quando pertanto si trovano di tali verbali senza un participio nè un verbo corrispondente, pare si debba credere che l'uno e l'altro esistessero anticamente.
[2146,2]  P. es. gustus us, e gustum i non hano[hanno] verbo nè participio corrispondente. Crederemo  2147 che gustare derivi da questo sustantivo ma io penso che venga da un participio gustus da cui sia derivato lo stesso gustus sustantivo. E mi confermo in questa opinione 1. per quello che ho detto p. 2078. il che si può e si deve estendere anche ai verbi non composti, almeno quanto all'inclinazione naturale della lingua latina; {proporzionatamente però, e riguardo soprattutto ai sustantivi giacchè molti verbi si trovano fatti dai nomi aggett. come durare ec. ec. Sulcare viene da un sustantivo} 2. per quello che ho detto p. 2010. 2019. dal che si vede che i verbi formati veramente dai verbali in us us, o da altri nomi della 4ta, finiscono in uare, come da fluctus us, fluctuare, onde se gustare venisse da gustus, farebbe gustuare; 3. dall'osservare il greco γεύω, radice di gusto as, o venuto da una radice comune. Nel qual verbo non v'è segno di st, lettere radicali di gusto. Ciò mi porta a pensare di un antico guo, participio gustus, continuativo gustare (dove lo st dinota molto visibilmente  2148 un participio originario in tus), verbale gustus us e um i. {(Infatti da νεύω, i latini ebbero l'antico nuo, dal quale poi nutare. Le sole radicali dunque in gustare, considerando il gr. γεύω si trovano essere gu. Dico radicali primitive. Le altre denno esser venute da qualche accidente della radice: e qual sia questo accidente, lo dichiarano le mie osservazioni).} Il qual verbale che non derivi punto da gustare si vede per la regola sovraccennata circa la loro formazione da' participii in us. Di gustare il participio è gustatus, il verbale non gustus, ma gustatus us, che infatti si trova e non ha che fare con gustus. Se dunque gustatus us ha il suo participio e verbo originario in gustatus e gustare; il verbale gustus deve altresì aver avuta la sua origine in un part. gustus di un verbo guo o simile, padre d'esso verbale, e di gustare. (22. Nov. 1821.).