Antichi. anzi sapeano in queste cose metafisica e morale più de' moderni: e perchè.
Ancients. in fact, they knew more about these things metaphysics and morals than the moderns: and why.
4192,1 4206,43[4192,1]
Il detto del Bayle, che la ragione è piuttosto uno
strumento di distruzione che di costruzione, si applica molto bene, anzi ritorna
a quello che mi par di avere osservato altrove pp. 2705-15 , che il progresso dello
spirito umano dal risorgimento in poi, e massime in questi ultimi tempi, è
consistito, e consiste tutto giorno principalmente, non nella scoperta di verità
positive, ma negative in sostanza; ossia, in altri termini, nel conoscere la
falsità di quello che per lo passato, da più o men tempo addietro, si era tenuto
per fermo, {ovvero} l'ignoranza di quello che si era
creduto conoscere: benchè del resto, faute de bien observer ou raisonner, molte
di siffatte scoperte negative, si abbiano per positive. E che gli antichi, in
metafisica e in morale principalmente, ed anche in politica (uno de' cui più
veri principii è quello di lasciar fare più che si può, libertà più che si può),
erano o al pari, o più avanzati di noi, unicamente perchè {ed
in quanto} anteriori alle pretese
4193
scoperte e cognizioni di verità positive, alle quali noi lentamente e a gran
fatica, siamo venuti e veniamo di continuo rinunziando, {e
scoprendone} conoscendone la falsità, e persuadendocene, e promulgando
tali nuove scoperte e popolarizzandole. (Bologna 1.
Settembre. 1826.).
[4206,3]
Alla p. 4183.
Questa novelletta, poichè per tale io la tengo, mi fa ravvisare una nuova
somiglianza tra i costumi antichi e i moderni; cioè mi fa credere che i greci
antichi inventassero degli esempi di ridicola e bestiale costanza da apporre
agli spartani, come noi ne inventiamo di bêtise e di
sciocchezza da apporre ai tedeschi e agli svizzeri (addietro tu e muro); come altri ne inventano di scelleraggine vile,
feroce, traditrice e coperta, da apporre agl'italiani, ec: in somma che gli
Spartani fossero per gli antichi belli spiriti, {ed anche
popolarmente nella opinione della Grecia,} il
soggetto di motteggi e di novelle, al quale si riportassero anche degli esempi
veri, ma appartenenti ad altre persone; come noi italiani siamo il tipo della
ferocia traditrice per altre nazioni ec. (Bologna.
26. Sett. 1826.). {{V. p.
4217.}}
Related Themes
Secolo decimonono. (1827) (1)
Progressi dello spirito umano. (1827) (1)
Sapienza umana. Sua vanità e stoltezza. (1827) (1)