17. Luglio 1821.
[1339,1]
Alla p. 1257.
Insomma questa idea benchè entri subito nel bello ideale, è figlia della madre
comune di tutte le idee, cioè dell'esperienza che deriva dalle nostre
sensazioni, e non già di un insegnamento e di una forma ispirataci e impressaci
dalla natura nella mente avanti l'esperienza, il che non è più bisogno
dimostrare dopo Locke. Ma quello che mi
tocca provare si è, che queste sensazioni, sole nostre maestre, c'insegnano che
le cose stanno così, perchè così stanno, e
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perchè così debbano assolutamente stare, cioè perch'esista un bello e un buono
assoluto ec. Questo noi lo deduciamo pure dalle nostre sensazioni, {+(e lo deduciamo naturalmente, come ne
deduciamo naturalmente le idee innate, della quale opinione questa è una
conseguenza)} ma questo è ciò che non ne possiamo dedurre; e non
possiamo, appunto perchè tutto ci è insegnato dalle sole sensazioni, le quali
sono relative al puro modo di essere ec. e perchè nessuna cognizione o idea ci
deriva da un principio anteriore all'esperienza. Quindi è chiaro che la
distruzione delle idee innate distrugge il principio della bontà, bellezza,
perfezione assoluta, e de' loro contrarii. Vale a dire di una perfezione ec. la
quale abbia un fondamento, una ragione, una forma anteriore alla esistenza dei
soggetti che la contengono, e quindi eterna, immutabile, necessaria, primordiale
ed esistente prima dei detti soggetti, e indipendente da loro. Or dov'esiste
questa ragione, questa forma? e in che consiste? e come la possiamo noi
conoscere o sapere, se ogn'idea ci deriva dalle sensazioni relative ai soli
oggetti esistenti? Supporre il bello e il buono assoluto, è tornare alle idee di
Platone, e risuscitare le idee innate
dopo averle distrutte, giacchè tolte queste, non v'è altra possibile
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ragione per cui le cose debbano
assolutamente e astrattamente e necessariamente essere così o così, buone queste
e cattive quelle, indipendentemente da ogni volontà, da ogni accidente, da ogni cosa di fatto, che in realtà è la
sola ragione del tutto, e quindi sempre e solamente relativa, e quindi tutto non
è buono, bello, vero, cattivo, brutto, falso, se non relativamente; e quindi la
convenienza delle cose fra loro è relativa, se così posso dire, assolutamente.
(17. Luglio 1821.).