[57,2] I nostri veri idilli teocritei non sono nè le
egloghe del Sanazzaro nè ec. ec. ma le
poesie rusticali come la nencia,
Cecco
da Varlungo ec. bellissimi e similissimi a quelli di Teocrito nella bella
rozzezza e mirabile verità, se non in quanto sono più burleschi di quelli che
pur di burlesco hanno molto spesso una tinta.
[2361,1] Che vuol dire che l'uomo ama tanto l'imitazione e
l'espressione ec. delle passioni? e più delle più vive? e più l'imitazione la
più viva ed efficace? Laonde o pittura, o scultura, o poesia, {ec.} per bella, efficace, elegante, e pienissimamente
imitativa ch'ella sia, se non esprime passione, {+se non ha per soggetto veruna passione, (o solamente
qualcuna troppo poco viva)} è sempre posposta a quelle che
l'esprimono, ancorchè con minor perfezione nel loro soggetto. E le arti che non
possono esprimere passione, come l'architettura, sono tenute le infime fra le
belle, e le meno dilettevoli. E la drammatica e la lirica son tenute fra le
prime per la ragione
2362 contraria. Che vuol dir ciò?
non è dunque la sola verità dell'imitazione, nè la sola bellezza e dei soggetti,
e di essa, che l'uomo desidera, ma la forza, l'energia, che lo metta in
attività, e lo faccia sentire gagliardamente. L'uomo odia l'inattività, e di
questa vuol esser liberato dalle arti belle. {{Però le
pitture di paesi, gl'idilli ec. ec. saranno sempre d'assai poco effetto; e
così anche le pitture di pastorelle, di scherzi ec. di esseri insomma senza
passione: e lo stesso dico della scrittura, della scultura, e
proporzionatamente della musica. (26. Gen. 1822.).}}
Related Themes
Poesia descrittiva. (1827) (1)
Piacere (Teoria del). (1827) (1)
Lirica. (1827) (1)
alla vivacità, alla vita. (1827) (1)
Epopea. (1827) (1)
Drammatica. (1827) (1)
112. Nostri veri idilli sono le poesie dette rusticali. (varia_filosofia) (1)