[2041,1] La rapidità e la concisione dello stile, piace
perchè presenta all'anima una folla d'idee simultanee, o così rapidamente
succedentisi, che paiono simultanee, e fanno ondeggiar l'anima in una tale
abbondanza di pensieri, o d'immagini e sensazioni spirituali, ch'ella o non è
capace di abbracciarle tutte, e pienamente ciascuna, o non ha tempo di restare
in ozio, e priva di sensazioni.
2042 La forza dello
stile poetico, che in gran parte è tutt'uno colla rapidità, non è piacevole per
altro che per questi effetti, e non consiste in altro. L'eccitamento d'idee
simultanee, può derivare e da ciascuna parola isolata, o propria o metaforica, e
dalla loro collocazione, e dal giro della frase, e dalla soppressione stessa di
altre parole o frasi ec. Perchè è debole lo stile di Ovidio, e però non molto piacevole, quantunque egli sia
un fedelissimo pittore degli oggetti, ed un ostinatissimo e acutissimo
cacciatore d'immagini? Perchè queste immagini risultano in lui da una copia di
parole e di versi, che non destano l'immagine senza lungo circuito, e così poco
o nulla v'ha di simultaneo, giacchè anzi lo spirito è condotto a veder gli
oggetti appoco appoco per le loro parti. Perchè lo stile di Dante è il più forte che mai si possa concepire, e per
questa parte il più bello e dilettevole possibile? Perchè ogni
2043 parola presso lui è un'immagine ec. ec. V. il mio discorso sui romantici. Qua
si possono riferire la debolezza essenziale, e la ingenita sazietà della poesia
descrittiva, (assurda in stessa) e quell'antico precetto che il poeta (o lo
scrittore) non si fermi troppo in una descrizione. Qua la bellezza dello stile
di Orazio (rapidissimo, e pieno
d'immagini per ciascuna parola, o costruzione, o inversione, o traslazione di
significato ec.), {V. p. 2049.} e quanto al pensiero, quella dello
stile di Tacito. ec.
(3. Nov. 1821.). {{V. p. 2239.}}
[2049,1]
Alla p. 2043.
margine. La bellezza e il diletto dello stile d'Orazio, e d'altri tali stili energici e rapidi, massime
poetici, giacchè alla poesia spettano le qualità che son per dire, e soprattutto
lirici, deriva anche sommamente da questo, ch'esso tiene l'anima in continuo e
vivissimo moto ed azione, col trasportarla a ogni tratto, e spesso bruscamente,
da un pensiero, da un'immagine, da un'idea, da una cosa ad un'altra, e talora
assai lontana, e diversissima: onde il pensiero ha da far molto a
2050 raggiungerle tutte, è sbalzato qua e là di
continuo, prova quella sensazione di vigore (v. p. 2017. capoverso ult.) che si prova nel fare un
rapido cammino, o nell'esser trasportato da veloci cavalli, o nel trovarsi in
una energica azione, ed in un punto di attività (v. p. 1999.); è sopraffatto dalla moltiplicità, e
dalla differenza delle cose, (v. la mia teoria
del piacere
pp. 165. sgg. ) ec. ec.
ec. E quando anche queste cose non sieno niente nè belle, nè grandi, nè vaste,
nè nuove ec. nondimeno questa sola qualità dello stile, basta a dar piacere
all'animo, il quale ha bisogno di azione, perchè ama soprattutto la vita, e
perciò gradisce anche e nella vita, e nelle scritture una certa non eccessiva
difficoltà, che l'obbliga ad agire vivamente. E tale è il caso d'Orazio, il quale alla fine non è poeta
lirico che per lo stile. Ecco come lo stile anche separato dalle cose, possa pur
essere una cosa, e grande; tanto che uno può esser poeta, non avendo
2051 altro di poetico che lo stile: e poeta vero, {e universale,} e per ragioni intime, e qualità
profondissime, ed elementari, e però universali dello spirito umano.
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